Comitato Regionale

Toscana

Da gennaio un corso di formazione per insegnanti motori per l'età avanzata: tutti i dettagli

Nel 2025 gli over 65 in Italia superano i 14 milioni, pari al 23,8% della popolazione totale, con proiezioni ISTAT che indicano un aumento al 34% entro il 2050. Ma si può invecchiare bene e meglio se si mantiene un efficiente tasso di mobilità e attività fisica, ma anche e soprattutto se si tiene conto l'attività fisica per uomini e donne in età più avanzata si porta dietro non solo per i benefici sul piano fisico ma anche l’obiettivo di incrementare la socialità nelle persone di età avanzata, trasformando il movimento in un'opportunità di socialità e connessione umana che va oltre la mera ginnastica. Da sempre Uisp lavora e opera con questi principi con l’obiettivo di promuovere iniziative per contrastare sedentarietà e isolamento.

Il Comitato UISP Sport per Tutti di Empoli Valdelsa organizza un corso di formazione per istruttori di ginnastica dedicata alla "Grande Età", rivolto a chi vuole promuovere benessere fisico ed emotivo negli anziani attraverso attività motorie sicure e personalizzate. Possono esserci quindi opportunità importanti dal punto di vista professionale per i nuovi operatori o per chi vuole approfondire la materia.

Dettagli del Corso
Il corso si svolge dal 17 gennaio al 15 febbraio 2026, con lezioni nei weekend tra sede UISP (Via Basilicata 23, Empoli) e PalAramini (Viale delle Olimpiadi 17, Empoli). Il programma include moduli su fisiologia, anatomia, geriatria, psicologia del movimento e metodiche specifiche come l'AFA (Attività Fisica Adattata), con prove finale scritta e pratica. ​

Requisiti e Costi
Possono partecipare maggiorenni con diploma di scuola superiore di II grado e tesseramento UISP 2025/2026; il corso parte con almeno 10 iscritti e costa 100 euro, pagabili in sede o bonifico. Iscrizioni online entro il 9 gennaio 2026, fino a 25 posti disponibili.​

Docenti e Contatti
Relatori includono Emanuela Marconcini (scienze motorie UISP), Maurizio Billeri (posturologo) e Olivia Bollini (psicologa). Per info: tel. 0571 711533 o email empolivaldelsauisp.it.


 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP